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PON

FONDI STRUTTURALI EUROPEI

Programma Operativo Nazionale - PON

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) sarà responsabile, per il periodo di programmazione 2014-2020, dell'attuazione del Programma Operativo Nazionale "Per la Scuola. Competenze e ambienti per l'apprendimento", che prevede interventi di sviluppo delle competenze, finanziati dal FSE (Fondo Sociale Europeo) ed interventi per il miglioramento degli ambienti e delle attrezzature per la didattica, finanziati dal FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale).

 

"Progetto di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e quelle periferiche”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1- Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 - Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità

 

PROGETTO “LA SCUOLA PER TUTTI, TUTTI PER LA SCUOLA” DEL PON  10862 – INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO

CODICE PROGETTO: 10.1.1 A-FSEPON-LA-2017-231

CUP: B89G16002150007

FINANZIAMENTO RICEVUTO: 44.919,60 Euro

 “La scuola per tutti, tutti per la scuola” è il motto ed il motivo ispiratore del progetto. Mutuato dal celebre “uno per tutti, tutti per uno” di Alexandre Dumas, sintetizza in maniera efficace il nostro pensiero. Noi tutti siamo la scuola. Abbiamo personalità, competenze ed esperienze diverse ma vogliamo lavorare insieme come un solo corpo che operi per raggiungere il successo scolastico della sua anima “gli studenti”, sostenendone quotidianamente con forza le fragilità e accogliendone le tante realtà e diversità che in essa racchiude.

 Certi che la migliore modalità di invogliare gli studenti ad apprendere sia quella di coinvolgerli direttamente come costruttori dei loro saperi, nel progetto viene adottato l’approccio  del learning by doing. Viene inoltre sfruttata la didattica ludica per entusiasmare gli alunni e creare un clima inclusivo e positivo  in cui più efficaci risultino gli interventi di sostegno delle fragilità o disabilità.

 Agli alunni vengono proposte nell’ambito del progetto attività di motoria, matematica ed informatica.

 

CORSI DEL PROGETTO “LA SCUOLA PER TUTTI, TUTTI PER LA SCUOLA”

Monitoraggio finale dei corsi:

 Monitoraggio iniziale dei corsi:

 

 Descrizione dei corsi:

  

Titolo del corso

Tipologia di corso

Alunni a cui è rivolto il corso

Numero di ore del corso

 

La scuola in azione 01

 

Educazione motoria; sport; gioco didattico

Alunni della Secondaria di primo grado

 

 

 

 

Per ogni  corso:

 

30 ore di lezione di gruppo ed 1 ora di lezione individuale.

 

La scuola in azione 02

 

Educazione motoria; sport; gioco didattico

     Alunni della       Primaria

A scuola di coding 01: imparare 'videogiocando'.

 

Innovazione didattica e digitale

Alunni della Secondaria di primo grado

A scuola di coding 02: imparare 'videogiocando'.

 

Innovazione didattica e digitale

Alunni della Secondaria di primo grado

A scuola di coding 03: imparare 'videogiocando'.

 

Innovazione didattica e digitale

   Alunni della  Primaria

Matematicamente: la matematica di ogni giorno

 

Potenziamento delle competenze di base (Matematica)

Alunni della Secondaria di primo grado

 

Favoliamo

Potenziamento delle competenze di base (Italiano)

 

       Alunni della   Primaria

In dettaglio:

CORSO “MATEMATICAMENTE”  

Il corso prevede attività laboratoriali che sfruttano la didattica ludica e le situazioni di realtà per il potenziamento delle competenze matematiche di base. Gli alunni in piccoli gruppi sono chiamati anche a sviluppare dei materiali digitali utilizzabili da parte di tutti gli alunni dell’Istituto tramite il sito web della scuola.

CORSO “A SCUOLA DI CODING 01”  

Il corso prevede attività di sviluppo  laboratoriale di videogiochi, storie ed animazioni utilizzando Scratch, un software gratuito fondato su un linguaggio di programmazione a blocchi che consente in maniera semplice ed intuitiva di sviluppare il pensiero computazionale e realizzare contenuti digitali interattivi. Il corso prevede inoltre attività di robotica educativa con i robot Mbot. I videogiochi sviluppati saranno fruibili da parte di tutti gli alunni della scuola in maniera gratuita tramite la piattaforma di Scratch.

CORSO   “A SCUOLA DI CODING 02” 

Il corso prevede attività di sviluppo  laboratoriale di videogiochi, storie ed animazioni utilizzando Scratch, un software gratuito fondato su un linguaggio di programmazione a blocchi che consente in maniera semplice ed intuitiva di sviluppare il pensiero computazionale e realizzare contenuti digitali interattivi. I videogiochi sviluppati saranno fruibili da parte di tutti gli alunni della scuola in maniera gratuita tramite la piattaforma di Scratch.

CORSO  “LA SCUOLA IN AZIONE 01”  

Il corso prevede attività di educazione motoria tramite la creazione di un gioco socio motorio che favorisca l’inclusione e la socializzazione.  Il gioco sociomotorio verrà poi presentato dagli alunni che lo hanno realizzato ai loro compagni in orario curricolare e potranno giocarvi in palestra o all'aperto.

CORSO  “LA SCUOLA IN AZIONE 02”  

Il corso prevede attività di educazione motoria tramite la creazione di un gioco socio motorio che favorisca l’inclusione e la socializzazione.  Il gioco sociomotorio verrà poi presentato dagli alunni che lo hanno realizzato ai loro compagni in orario curricolare e potranno giocarvi in palestra o all'aperto.

CORSO  “FAVOLIAMO”  

Il corso prevede un laboratorio per il potenziamento delle competenze di base in italiano. Grazie alle attività  del laboratorio di fiabe i bambini potranno usare la fantasia ed imparare ad esprimere in italiano le proprie emozioni, inventare storie, scriverle e farle leggere ai loro compagni di scuola tramite il sito web dell’Istituto.

CORSO  “A SCUOLA DI CODING 03” 

Il corso prevede attività di sviluppo  laboratoriale di videogiochi, storie ed animazioni utilizzando Scratch, un software gratuito fondato su un linguaggio di programmazione a blocchi che consente in maniera semplice ed intuitiva di sviluppare il pensiero computazionale e realizzare contenuti digitali interattivi. I videogiochi sviluppati saranno fruibili da parte di tutti gli alunni della scuola in maniera gratuita tramite la piattaforma di Scratch.

FINALITA' DELL'INIZIATIVA

In stretto collegamento con le attività già in essere relative ai progetti inseriti nel PTOF e con le attività di collaborazione già instaurate con il territorio, gli obiettivi che si intendono perseguire sono i seguenti: 

  1. creazione di ambienti e occasioni di apprendimento utili a contrastare dispersione e insuccesso scolastico e assicurare a tutti gli allievi la piena realizzazione del potenziale di apprendimento;
  2. acquisizione da parte degli allievi di solide conoscenze e competenze disciplinari, con particolare attenzione a quelle riconosciute fondamentali a livello mondiale (OCSE-PISA), ossia l’Italiano (lingua madre), la matematica, le scienze e la tecnologia, la competenza digitale, le competenze sociali e civiche, lo spirito di iniziativa;
  3.  aumento dell'autostima negli allievi, della consapevolezza di sé e della capacità di operare scelte autonome e responsabili;
  4. attivazione negli allievi di curiosità e interesse per le discipline curricolari ed in genere per tutte le iniziative scolastiche;
  5. promozione di stili di vita positivi, a prevenzione delle dipendenze (droghe, alcool, tabacco, farmaci, doping) e delle patologie a esse collegate.     

Si intendono attuare di contrasto alla dispersione scolastica le seguenti azioni per avvicinare i ragazzi alla scuola in maniera più accattivante rispetto alla sola didattica tradizionale:

a) l’adattamento degli spazi scolastici tramite la creazione di veri e propri “laboratori del fare”, degli ambienti di apprendimento flessibili, poco strutturati ed informali nei quali si possa apprendere manipolando, giocando e  lavorando insieme;

b) l’utilizzo delle nuove tecnologie per socializzare ed imparare.  Verranno sfruttati per i laboratori “FAVOLIAMO”, “MATEMATICAMENTE” ed “A SCUOLA DI CODING”, ambienti dotati di lavagne interattive multimediali dotate di connessione ad internet;

c)  l’accesso ad ampi spazi come il teatro, la palestra, il giardino della scuola, per i laboratori “LA SCUOLA IN AZIONE” in cui i ragazzi potranno sperimentare i giochi socio motori da loro ideati.

 

RISULTATI DELL'INIZIATIVA

Tramite le attività previste nel progetto, in continuità con le azioni già poste in essere dal nostro istituto, auspichiamo di poter raggiungere i seguenti risultati:   

  1. migliorare l’inclusione di ogni alunno nella comunità scolastica;
  2. ridurre il numero di abbandoni scolastici;
  3. ridurre il numero di assenze e ripetenze;
  4. ridurre il disagio sociale;
  5. contrastare più efficacemente fenomeni di dispersione scolastica;
  6. promuovere di una positiva immagine di sé,  degli altri,  di altre culture e di altri popoli;
  7. promuovere un incontro proficuo tra saperi e vita;
  8. aumentare la consapevolezza dei linguaggi e della comunicazione attuale;
  9. fornire un contributo attivo allo sviluppo nel quartiere di un tessuto sociale accogliente, sicuro, inclusivo;
  10. prevenire e contrastare i fenomeni di bullismo;
  11. suscitare negli allievi un ancor più profondo senso di appartenenza ed un più vivo desiderio di apprendimento;
  12. fare in modo che la scuola sia sempre più una scuola di tutti e per tutti.

Tutti i corsi del progetto si sono conclusi positivamente entro l'8 Giugno 2018.

A) La relazione finale del "referente per la valutazione" è visionabile cliccando sul link seguente:

RELAZIONE FINALE DEL REFERENTE PER LA VALUTAZIONE

B) Alcune fotografie scattate durante le lezioni sono visionabili al link seguente:

FOTOGRAFIE

 

PUBBLICAZIONE AVVISI, DECRETI, NOMINE E GRADUATORIE PER IL PROGETTO “LA SCUOLA PER TUTTI, TUTTI PER LA SCUOLA”

 

 

 

 

 

            Coding 01       Coding 02          Coding 03        La scuola in azione 01         La scuola in azione 02 

            Matematicamente   Favoliamo  

 

 

 

 

          Allegato A    Allegato B

 

             Allegato 1            Allegato 2              Allegato 3             Allegato 4             Allegato 5          

 

 

 

 

 

           Allegato A   Allegato B    Allegato C

 

 

  

 

 

 

          Allegato 1    Allegato 2    Allegato 3        Allegato 4    Allegato 5    Allegato 6

 

 

 

          Allegato 1    Allegato  2   Allegato  3

 

 

 

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico rivolto alle Istituzioni scolastiche statali per la realizzazione di ambienti digitali, Prot. n. AOODGEFID/12810 del 15/10/2015. Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave.

 

  • 24/10/2016 Determina a contrarre per Realizzazione di Ambienti digitali FESR-PON.LA2015-89" (fornitura materiale pubblicitario)

 

 

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID\9035 del 13 luglio 2015, finalizzato alla realizzazione, all’ampliamento o all’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN. Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico - 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave” 

 

 

 

Selezione del personale docente interno all’istituzione scolastica per la partecipazione alle iniziative formative su tecnologie ed approcci metodologici innovativi (finanziate con i fondi Strutturali Europei - PON  “Per la Scuola –Competenze e Ambienti per l’Apprendimento” 2014-2020)

Graduatoria