L'ORCHESTRA

Nell'impostazione didattica dei corsi ad indirizzo musicale è sempre stato dato un grande rilievo all'attività di musica d'insieme sia attraverso piccole formazioni come il duo, il trio o il quartetto, ma soprattutto attraverso le attività dell'Orchestra che raggruppa insieme tutti gli alunni del Corso.

Le orchestre della scuola sono di primo e secondo livello.
Gli allievi delle classi prime partecipano all'orchestra di primo livello e si esibiscono alla fine dell'anno.
Gli allievi delle classi seconde e terze partecipano all'orchestra di secondo livello.
In alcune manifestazioni le due orchestre suonano insieme formando così un'unica orchestra di circa 150 allievi.

Lo svolgimento delle esercitazioni orchestrali dei ragazzi della scuola media viene svolta durante la normale attività curricolare del corso musicale. In alcuni periodi dell'anno le prove d'orchestra sono calendarizzate dai docenti di strumento secondo le necessità di esibizione nei concerti.

Tutti gli allievi dei corsi partecipano a Saggi, Concerti pubblici e Concorsi. Tali manifestazioni sono utili momenti di verifica per i ragazzi nonchè momenti di gioia per la vita della scuola e per le famiglie.

Nel fare musica insieme i ragazzi, guidati in modo adeguato, imparano ad armonizzarsi con gli altri e a socializzare cioè a vivere bene le proprie esperienze senza sviluppare rivalità e negativa competitività, poiché ognuno impara a dare il meglio di sé per raggiungere un obiettivo comune. È quasi superfluo, quindi, evidenziare la validità e l'importanza formativo - educativa che riveste questo tipo di attività per la crescita dei giovani.

CALENDARIO PROVE D'ORCHESTRA E CONCERTI